La storia

I responsabili del progetto

Il progetto EMOPOLI è seguito dal prof. Flavio Montanino, docente di Viticoltura ed Enologia e direttore della Cantina, con la collaborazione dell'assistente tecnico Stefano Sclauzero, del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Cardella, del professor Luciano Zancani e la consulenza dell'enologo Alessandro Bologna dell'Azienda Angoris. 

Gli inizi del Progetto "EMOPOLI"

Il progetto "EMOPOLI" prende avvio nel 2012, grazie all'iniziativa di un gruppo di lavoro formato dal dirigente scolastico Marco Fragiacomo, dalla responsabile del progetto e docente di chimica Patrizia Piccini,  dal professore di Produzioni vegetali Flavio Montanino e dall'assistente tecnico Stefano Sclauzero. Inoltre, hanno contribuito allo sviluppo del percorso altri insegnanti dell'Istituto, come la professoressa di Trasformazione dei prodotti Gabriella Turri Pinamonti , gli insegnanti tecnico pratici Marco Vecchi,  Maria Vescovi, Luciano Zancani e gli assistenti scolastici Nicola Pahor e Nevio Iuri. 

Tenuta di Angoris 

Fin dall'inizio del percorso, la famiglia Locatelli, titolare della Tenuta di Angoris, ha sostenuto fattivamente il progetto mettendo a disposizione dell'istituto la propria esperienza pluridecennale nella spumantizzazione.

L'enologo aziendale Alessandro Dal Zovo ha seguito i ragazzi con lezioni pratiche e teoriche sia nella cantina aziendale sia in quella dell'istituto. Dal 2019 è subentrato come consulente del progetto l'enologo Alessandro Bologna.

Fondazione Carigo

Fondamentale è stato il contributo erogato dalla Fondazione Carigo di Gorizia, che ha consentito al progetto di partire e ha permesso all'Istituto di acquistare l'attrezzatura fondamentale per la produzione di uno spumante di qualità.

2013 Gran Premio Noè - Gradisca d'Isonzo

Sabato 25 maggio 2013 gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Brignoli”, il corpo docente e il dirigente scolastico Marco Fragiacomo hanno ricevuto a Gradisca d’Isonzo, il Gran Premio Noè come "l'istituzione che maggiormente si è impegnata nella promozione del mondo vitivinicolo e del suo indotto, con particolare riferimento al progetto EMOPOLI”: il progetto di realizzazione, da parte degli studenti, di uno spumante metodo classico in tutte le sue fasi all’interno della scuola. 

2014 Salone del Gusto Torino

Lo stand istituzionale del Friuli Venezia Giulia ha ospitato, venerdì 24 ottobre 2014, la presentazione del percorso didattico EMOPOLI che dal 2012 coinvolge gli studenti del triennio ad indirizzo “Viticultura ed enologia” dell’Istituto Tecnico Agrario gradiscano "Giovanni Brignoli”.

«Un progetto che premia un’idea vincente: la volontà di fare sistema fra l’amministrazione comunale, la realtà privata e l’istituto pubblico, tutti uniti per la formazione completa e qualificata degli studenti» ha affermato nel corso della presentazione il dirigente scolastico dell’Istituto, Dott. Marco Fragiacomo, che assieme alla professoressa Patrizia Piccini (coordinatrice del progetto), ha voluto sottolineare come queste sinergie siano importanti per l’apprendimento dei ragazzi coinvolti in prima persona nella realizzazione di qualcosa di importante per la loro formazione scolastica e professionale al tempo stesso. «Si è creata una squadra che sul piano operativo agisce in egual misura su tutti i livelli: studenti compresi. Sono proprio loro che, con la loro forza e la loro energia, aggiungono un valore speciale a questo progetto e allo spumante» ha aggiunto la professoressa Piccini. 

2015 Presentazione al ministro Giannini - Gorizia

Venerdì 9 gennaio 2015 è stato illustrato il progetto EMOPOLI  al Ministro dell'Istruzione prof.ssa Stefania Giannini, in occasione della sua visita alle realtà scolastiche del goriziano. 

Lo spumante EMOPOLI è stato presentato con un dialogo a più voci tra alcuni degli studenti che ne stanno seguendo la produzione: Martina Postir e Alberto Tomasin della 4 VE, Sebastiano Ambrosi della 5 PT, Giulia Sofia Certo, Ilaria Codra e Enrico Gaggio della 5 GA. 

2015 Vinitaly - Verona

EMOPOLI è stato presentato a Verona durante l'esposizione internazionale Vinitaly. L'evento è stato organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia "per promuovere il lavoro dei giovani impegnati a diverso titolo nel settore del vino". Nella foto, la rappresentanza degli allievi (da sinistra a destra: Federico Gregoris e Massimo Comuzzo, accosciati; Marin Petrovic, Gabriele De Leonardis, Ludovica Vidali e Giovanni Visentini in prima fila, Matteo Balduit e Kevin Vrech in seconda fila), i docenti Patrizia Piccini e Flavio Montanino, l'assessore regionale alle Attività produttive Sergio Bolzonello, il dirigente scolastico dr. Marco Fragiacomo, l'enologo Alessandro Dal Zovo, il consigliere provinciale (ma anche coordinatore regionale della guida Vini Buoni d'Italia) Stefano Cosma. 

2015 EXPO' - Milano

Mercoledì 3 giugno una rappresentanza dell'Istituto Brignoli ha presentato lo spumante EMOPOLI nella sala Convivium del Padiglione Vino "A taste of Italy" di EXPO' Milano, nell'ambito delle giornate dedicate al mondo del vino regionale dall'ERSA del Friuli Venezia Giulia.

2019 Bacco e Minerva - Cividale del Friuli 

Alla XVIII edizione del concorso nazionale “Bacco & Minerva”, che promuove il confronto tra i migliori vini prodotti dagli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura di tutta Italia, lo spumante EMOPOLI ha ricevuto una menzione di merito nella categoria VINI SPUMANTI, quale migliore Spumante di Qualità Metodo Classico secco.

2019 Sorsi Solidali  - Gorizia

Lo spumante EMOPOLI è stato selezionato e ammesso alla degustazione nell'ambito del premio Tassello d'oro - Sorsi solidali, concorso enologico internazionale per vini prodotti nell’ambito dell’Agricoltura Sociale. 

"Un riconoscimento che punta a premiare la qualità del prodotto in quanto tale, con la volontà di fare emergere l’aspetto sociale, la motivazione che sta alle spalle della scelta di produrre un vino con caratteristiche solidali ma con caratteristiche enologiche altrettanto importanti e qualitativamente degne di attenta valutazione e grande considerazione. I vini selezionati ed ammessi alla degustazione rappresentano una vetrina molto attenta nel panorama di quanto prodotto da aziende italiane e comunitarie con finalità sociale o solidaristica, attente alle tematiche sociali e all’ambiente, capaci di coniugare questi aspetti con l’eccellenza qualitativa. La premiazione che si svolgerà nella splendida cornice di Parco Coronini Cronberg a Gorizia, avrà come vetrina d’eccellenza la sedicesima edizione della kermesse goriziana Gusti di Frontiera."



2022 Guida Top Vini Friuli Venezia Giulia

Lo spumante EMOPOLI è stato selezionato e ammesso nella guida Top Vini Friuli Venezia Giulia, con un sigillo di qualità superiore, avendo ottenuto, nelle degustazioni alla cieca, un punteggio compreso tra 80 e 84/100.



2023 Guida Top Vini Friuli Venezia Giulia

Lo spumante EMOPOLI è stato selezionato e ammesso nella guida Top Vini Friuli Venezia Giulia, con una valutazione ECCELLENTE, avendo ottenuto, nelle degustazioni alla cieca, un punteggio compreso tra 85 e 89/100.




Gli studenti

La parola agli studenti della classe 5 GA-PT a.s. 2014-2015

Durante questi tre anni di percorso didattico, il progetto “EMOPOLI” ci ha coinvolti sempre in prima persona fornendoci competenze che altrimenti non avremo potuto ottenere. Spesso, infatti, siamo stati chiamati a prendere decisioni molto importanti anche in situazioni difficili, e ora possiamo dire che questo percorso ha aumentato anche la nostra autostima e ha ampliato il nostro bagaglio di esperienza. Anche la stretta collaborazione con la Tenuta di Angoris ci ha permesso di entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro e di apprendere competenze pratiche importanti per il nostro futuro professionale. Crediamo che l’EMOPOLI renda orgogliosi tutti noi ogni volta che viene nominato. Nel corso di questi anni, l’EMOPOLI è stato infatti premiato in molte manifestazioni perché risulta essere la realizzazione di un progetto perfetto.

La presentazione dello spumante all’Expo 2015 è il giusto coronamento dell’intero percorso, e tutti noi alunni, la scuola e la città di Gradisca siamo molto felici e orgogliosi di presentare questo progetto innovativo in una fiera internazionale di questo livello.